Registrati

User Registration

This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Valmarecchia – la valle dell’arte e della poesia

Questa tappa è sponsorizzata da

italia

Un nuovo suggestivo itinerario per conoscere a fondo la Romagna e il territorio limitrofo. Un tuffo nell'arte di Piero della Francesca, aristo toscano e di Tonino Guerra, poeta romagnolo

Romagna Motorcycle – un nuovo imperdibile itinerario

“C’è chi non sa dove andare e sta correndo per andarci subito.” E’ con la sintesi profonda della poesia che Tonino Guerra, il magnifico cantore della Valle del Marecchia, in una delle sue frasi celebri ci segnala la follia dell’uomo e la sua folle corse verso il nulla.

Ma Tonino Guerra, al contrario di tanti altri, sapeva bene dove andare ed è per questo che trascorre, dopo i fasti del cinema e di Roma, la seconda parte sua vita immerso nella magia della sua valle: la valle del Marecchia, lungo le cui sponde, a Santarcangelo, era nato. 

Ecco perché risalendo con la moto questa vallata, che dal mare Adriatico ci conduce sino in Toscana attraversando gli Appennini, diventa quasi un gioco andare alla ricerca delle installazioni o delle sculture che, con la grandezza del poeta, ha regalato a questa terra, perché Tonino Guerra con ognuna di esse ha saputo cogliere e raccontare l’essenza stessa di questi luoghi.

Una terra antica che oltre a eserciti, santi e commerci ha visto passare lungo questa valle anche personaggi come Piero della Francesca, chiamato a Rimini dalla sua Sansepolcro, subito al di là del valico di Viamaggio, da Sigismondo Pandolfo Malatesta per fare grande l’opera a cui più teneva: il Tempio Malatestiano. 

Tour 48 / 72 ore

1 tappa del percorso – Da Rimini si sale lungo la valle, si attraversano gli Appennini e si raggiunge Arezzo. Vai alla pagina

2 tappa del percorso – Dalla magnifica città toscana si risale attraverso il passo di Bocca Trabaria l’appennino tosco_marchigiano: direzione Urbino e poi ritorno a Rimini. Vai alla pagina

Per scaricare il tracciato GPX devi essere un utente registrato.

Informazioni per il viaggio

Luogo di partenza: Rimini Luogo di arrivo:Rimini Paese: Italia

Dettagli percorso

Zone attraversate: Entroterra riminese - Appennino Tosco-Romagnolo - Appennino Tosco-Marchigiano - provincia di Pesaro-Urbino Luoghi e punti principali: Rimini - Santarcangelo - Pennabilli - Sansepolcro - Arezzo - Urbino

Note particolari

Per lo più strade provinciali secondarie asfaltate. Difficoltà: facile - adatto a tutti

Km Percorsi

353.52

Le altre tappe del percorso

montealtovelio
In partenza da Arezzo verso gli Appennini Lasciata Arezzo ritroviamo, dopo un breve tratto lungo la Statale 73 tracce dell’artista a Monterchi dove rimaniamo incantati davanti alla poetica “Madonna del Parto” ed è da qui che, una volta attraversata…
valmarecchia_san_leo
Da Rimini in moto – primi passi in valle Una terra antica quella su cui scorre la valle del Marecchia che oltre a eserciti, santi e commerci ha visto passare lungo questa valle anche personaggi come Piero della Francesca,…