Toscana in moto – in viaggio lungo le Alpi Apuane. Cave di marmo pregiato, tunnel scavati nella roccia a mani nude dall’uomo, tornanti mozzafiato che guardano verso il mare. Seguici lungo la magia di questo territorio unico e suggestivo.
Alla scoperta delle Alpi Apuane in moto
Strabone li chiamava Lunae montes, cioè i “monti della luna”, Dante Alighieri Monti di Luni, come l’antica città romana in provincia di La Spezia; il Vate, Gabriele d’Annunzio Alpe di Luni mentre Fosco Maraini dedica a questi luoghi parole soavi e appassionate; per noi motociclisti e viaggiatori un territorio da penetrare, da scoprire, da godere in tutte le sue forme.
Un tempo col nome Alpi erano definite le montagne difficili da scalare, ma oggi, in sella alla nostra moto, non è più’ così permettendoci di attraversare ed apprezzare questi luoghi, respirandone la storia, le antiche tradizioni e il richiamo selvaggio della natura.
Questa la magia di un viaggio che tra curve, tornanti che guardano verso il mare, cave di marmo e alte montagne regalano divertimento e leggerezza a chi vuole passare qualche giorno di guida divertente a contatto con la natura.