La route des Grandes Alpes, 16 valichi alpini, per 684 chilometri di strade che si legano tra loro attraverso curve e tornanti incredibili, paesaggi e panorami suggestivi, natura e cultura che convivono creando un mix incredibile di fascino e bellezza, questa la Routes des Grandes Alpes.
La Routes des Grades Alpes – in viaggio su due ruote
Impossibile per un motociclista resistere alla suggestione di questo percorso che, come il Cammino di Santiago per i fedeli, segna una tappa importante nel curriculum del moto viaggiatore.
E non è un caso. La Route des Grandes Alpes è anche il risultato di uno sforzo per incrementare la presenza turistica nella zona. Sono iniziati nei primi anni del ‘900 infatti i lavori per collegare strade e stradine che salivano verso i grandi passi alpini che si allungavano tra la Francia e il Piemonte, andando così a definire quella che oggi è diventato uno dei tratti più famosi del Tour de France e uno degli itinerari più amati da chi come noi in sella alla propria moto cerca di coniugare una guida divertente con l’amore per i maestosi panorami alpini.
Il modo migliore per affrontare i 684 chilometri del percorso è partire da nord, dalla ridente località turistica di Thonon les Bain che si allunga sulle sponde del lago di Ginevra per arrivare, dopo un viaggio di cinque giorni e aver attraversato diversi parchi nazionali francesi come quello della Vanoise e ancora degli Ecrins e del Mercantour alla vista del Mediterraneo fino a entrare nella città di Mentone, azzurra e calda come le acque che la bagnano.
Qui di seguito le varie tappe del nostro viaggio descritte giorno per giorno e le mappe dettagliate dei percorsi così da aiutarvi nell’organizzazione del vostro itinerario che, siamo certi, una volta letto il nostro racconto organizzerete quanto prima.
TOUR 3/5 giorni
Prima tappa del percorso – In partenza da Thonon des Bain sulle sponde del lago di Ginevra inizia questa bella avventura ricca di divertimento e panorami mozzafiato. Arrivo in serata in Val D’Isere. Vai alla pagina
Seconda tappa del percorso – Dalla Val D’Isere si scende e si sale attraverso altri fantastici passi alpini fino a raggiungere un tipico villaggio francese: Guillestre. Vai alla pagina
Terza tappa del percorso – Guillestre ci saluta mentre la moto si allontana. Ultimo giorno di viaggio, pronti ad incontrare il Mediterraneo a Mentone. Vai alla pagina