Registrati

User Registration

This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

La route des Grandes Alpes

Questa tappa è sponsorizzata da

mappa route des grandes alpes

Pillole di viaggio:
Giorni 3/5
Quando partire: da Giugno a Settembre
Moto consigliate: tutte
Consigliata per: Guida, Natura

La route des Grandes Alpes, 16 valichi alpini, per 684 chilometri di strade che si legano tra loro attraverso curve e tornanti incredibili, paesaggi e panorami suggestivi, natura e cultura che convivono creando un mix incredibile di fascino e bellezza, questa la Routes des Grandes Alpes.

La Routes des Grades Alpes – in viaggio su due ruote

Impossibile per un motociclista resistere alla suggestione di questo percorso che, come il Cammino di Santiago per i fedeli, segna una tappa importante nel curriculum del moto viaggiatore.

E non è un caso. La Route des Grandes Alpes è anche il risultato di uno sforzo per incrementare la presenza turistica nella zona. Sono iniziati nei primi anni del ‘900 infatti i lavori per collegare strade e stradine che salivano verso i grandi passi alpini che si allungavano tra la Francia e il Piemonte, andando così a definire quella che oggi è diventato uno dei tratti più famosi del Tour de France e uno degli itinerari più amati da chi come noi in sella alla propria moto cerca  di coniugare una guida divertente con l’amore per i maestosi panorami alpini.

Il modo migliore per affrontare i 684 chilometri del percorso è partire da nord, dalla ridente località turistica di Thonon les Bain che si allunga sulle sponde del lago di Ginevra per arrivare, dopo un viaggio di cinque giorni e aver attraversato diversi parchi nazionali francesi come quello della Vanoise e ancora degli Ecrins e del Mercantour alla vista del Mediterraneo fino a entrare nella città di Mentone, azzurra e calda come le acque che la bagnano.

Qui di seguito le varie tappe del nostro viaggio descritte giorno per giorno e le mappe dettagliate dei percorsi così da aiutarvi nell’organizzazione del vostro itinerario che, siamo certi, una volta letto il nostro racconto organizzerete quanto prima.

TOUR 3/5 giorni

Prima tappa del percorso In partenza da Thonon des Bain sulle sponde del lago di Ginevra inizia questa bella avventura ricca di divertimento e panorami mozzafiato. Arrivo in serata in Val D’Isere. Vai alla pagina

Seconda tappa del percorso – Dalla Val D’Isere si scende e si sale attraverso altri fantastici passi alpini fino a raggiungere un tipico villaggio francese: Guillestre. Vai alla pagina

Terza tappa del percorso – Guillestre ci saluta mentre la moto si allontana. Ultimo giorno di viaggio, pronti ad incontrare il Mediterraneo a Mentone. Vai alla pagina

Per scaricare il tracciato GPX devi essere un utente registrato.

Informazioni per il viaggio

Luogo di partenza: Thonon Les Bain - Luogo di arrivo: Mentone - Continente: Europa - Paese attraversato: Francia

Dettagli percorso
Note particolari

strade asfaltate in buone condizioni - Difficoltà: Nessuna

Km Percorsi

785.18

Le altre tappe del percorso

route des grandes alpes
Ecco a voi la prima giornata del nostro viaggio. La Route des Grandes Alpes 1° tappa si apre alla nostra moto e inizia la sua discesa verso il mare. Thonon les Bain, riflessi nell’acqua di una grande avventura Il…
la route des grandes alpes
La route des Grandes Alpes 2 Tappa Pronti a partire di prima mattina dopo una notte in tenda che coi suoi 5° dire fresca è un eufemismo. Una volta caricata la moto eccoci imboccare nuovamente la spettacolare D902 per…
In moto sulla Route des Grandes Alpes
In moto sulla Route des Grandes Alpes, ultima giornata di un viaggio fantastico, perfetto per una vacanza insieme alla nostra compagna fidata che naturalmente è la nostra motocicletta. Cosa ci regalerà l’itinerario di oggi? A quanto pare una bella…
© 2021 Moto e Viaggi powered by Segnali digitali. All Rights Reserved.