Registrati

User Registration

This site is protected by reCAPTCHA and the Google
Privacy Policy and Terms of Service apply.

Da Udaipur a Chittorgarh – nel cuore del Rajsthan

Questa tappa è sponsorizzata da

Pillole di viaggio:
Giorni 21
Quando partire: da Ottobre ad Aprile
Moto consigliate: tutte
Consigliata per:Natura, cultura, paesaggi

Oggi si guida da Udaipur a Chittorgarh, stiamo attraversando il cuore e l’anima di questa regione dove la magia si confonde con la sua storia

Gli Aravalli e le strade senza nome

Kumbhalgarh che nome esotico! e’ da ieri che ci appare sulla mappa che descrive il nostro itinerario ed è lì che siamo diretti questa mattina – verso la fortezza di kumbhalgarh.

La strada che imbocchiamo in uscita da Udaipur sembra non avere ne un nome ne un numero, almeno fino a Uplawas ma non pensiate che questo le riconosca meno fascino, anzi, oggi anche la strada segnerà questa giornata ricca di avventura, storia e cultura.

da udaipur a chittorghar_strade indiane

Una carreggiata stretta, asfalto che crepa, sabbia e vegetazione ai lati, si sale così lungo gli Aravalli circondati da rocce e basse mpntagne. Qualche laghetto dove gli animali vanno ad abbeverarsi, mandrie di bufali e piccoli villaggi danno vita ai luoghi che attraversiamo.

da udaipur a chittorghar_mandrie di bufale

La terra è rossa e il sole scalda, lungo la strada piccoli templi, la guida è lenta ma oramai lo abbiamo capito e sappiamo che i 77 Km che ci servono per raggiungere Kelwara e svoltare verso Kumbhalgarh non li raggiungeremo tanto presto.

Da Kelwara a Kumbhalgarh

Raggiunta Kelwara inizia la salita che all’incirca dopo una quindicina di chilometri regala l’incontro con l’imponente e maestosa fortezza di Kumbhalgarh.

L’antico regno di Mewar che proprio qui aveva il suo centro nevralgico, poi trasferito a Udaipur, mostra la sua grandezza. Il forte di Kumbhalgarh.

Da Udaipur a Chittorgarh_khumbalghar
Kumbhalgarh

Una muraglia altissima con bastioni tondeggianti lunga 38 Km, la seconda cinta muraria per estensione dopo quella cinese. La vista è spettacolare e non a caso, insieme ad altri forti del Rajasthan anche questo è stato dichiarato ” Patrimonio dell’umanità” e potrà quindi essere protetto e conservato per i posteri.

La fortezza di Kumbhalgarh

Fatta erigere da Rana Kumbha nel corso del XV sec. la fortezza è stata occupata fino alla fine del XIX sec., oggi è aperta al pubblico che qui si affolla lungo le vie che portano al forte, sulle grandi terrazze panoramiche e lungo i bastioni godendo di tanta bellezza e armonia.

Da Udaipur a Chittorgarh_fortezza di kumbhalgarh
Fortezza di kumbhalgarh

Si entra dopo il pagamento di un biglietto e all’interno possiamo anche rilassarci pranzando in un paio di ristorantini o acquistare qualche souvenir.

Sette sono le porte fortificate in entrata e più di 360 templi molti dei quali jainisti, quasi 300 e il restante induista. Non vi resta quindi che acquistare il biglietto e farvi conquistare da questa meraviglia come abbiamo fatto noi.

Il forte si trova a 1100 metri di altezza e da quassù potrete godere anche della vista del deserto del Thar e della bellissima catena degli Aravalli.

Quando avrete completato il giro, assaggiato la cucina locale, acquistato qualche souvenir potrete riprendere il viaggio che in serata ci porterà in un’altra splendida città – Chittorgarh.

In moto verso Chittorgarh

Rientriamo su Kelwara per riprendere la strada che in mattinanta ci aveva accompagnato sino a qui. Pochi chilometri per imboccare la 49 Rd e proseguire il nostro viaggio. Ritroviamo villaggi, bufale che passeggiano specchi di acqua come il lago Ndeva Talabda.

La strada a tratti è interrotta da buche o pozze piene di acqua e fango, abbiamo abbandonato la via maestra e ci ritroviamo in un ambiente meno frenetico e più autentico.

Importante, in India le mandrie di bufale e le vacche hanno la precedenza, questo rallenta un pò la marcia ma la rende anche molto più divertente :-).

A Keringji imbocchiamo la Rd 58 che si snoda che si allunga come i raggi del sole che stanno calando fino al lago Rajsamand e poi ancora la suggestiva Rd 107 dove all’altezza di Matrikundya incontriamo il fiume Banas che attraversiamo guidando lungo un ponte così da godere della varietà di uccelli che lo popolano.

Da Udaipur a Chittorgarh_verso chittorgarh

Arrivo in serata a Chittorgarh

Il buio ci trova oggi ancora per strada e questo a noi non piace molto soprattutto perchè l’ultimo tratto si allunga su strada veloce molto trafficata e la guida a sinistra e il traffico non aiutano a rilassarsi. Sembra anche che le simpatiche vacche non vadano a dormire tanto presto :-).

Fortunatamente anche Chittorgarh è una città aperta al turismo e questo ci ha permesso di prenotare un hotel online così da non dover cercare una soluzione in serata.

La cena arriva come un premio. L’hotel si trova sulla collina che domina la città e la cena si gusta sulla terrazza com’è d’uso in questo paese.

Da Udaipur a Chittorgarh_chittorgarh
Chittorgarh

Chittorgarh

Una delle città del Rajsthan più belle che abbiamo visitato, un incanto la mole del forte Chittor in cima alla rupe che domina la città ma è la città stessa che affascina e conquista. Mercati grandi e piccoli, venditori di frutta e verdura, enormi banchi di zenzero fresco, elefanti e cammelli che attraversano i viali trasportando merci vari.

Su uno chiediamo anche di poter salire per concederci l’ebrezza di una passeggiata di qualche decina di metri seduti in groppa al pachiderma. Siamo coscienti dello sfruttamento a cui sono sottoposti questi animali ma il proprietario stesso ci condece poche decine di metri tra la curiosità e l’allegria dei presenti che osservano e ci incitano a mantenere la calma :-).

Da Udaipur a Chittorgarh_chittorgarh
Chittorgarh

Il Forte di Chittorgarh, antica capitale del Mewar

Usciti dalla frenesia del mercato siamo pronti a risalire l’alta rupe che ci porterà davanti alle porte della città fortificata di Chittorghar dove l’orgoglio e il valore della dinastia Rajput tramandano le loro testimonianze.

Il Forte venne costruito nel VII sec. d.C. e ancora oggi trasuda orgoglio e passione lungo i suoi 700 acri che comprendono anche torri e templi incredibilmente suggestivi.

Da Udaipur a Chittorgarh_forte di chittorgarh
Forte di Chittorgarh

Grande è l’afflusso di persone dentro il complesso che vede nelle due torri Kirti Stambh e Vijay Stambh i centri di attrazione.

Passeggiamo tra le rovine del grande palazzo, saliamo le scale delle bellissime torri per godere anche della vista panoramica sulla città sotto di noi, visitiamo i templi incantevoli e altamente mistici nella loro immautabile bellezza.

Da Udaipur a Chittorgarh_chittorgarh

L’attrazione siamo noi

Senza rendercene quasi conto ad un certo punto l’attrazione principale diventiamo noi. E’ così, in India la cultura del selfie si è impossessata dei suoi abitanti, tutti muniti di cellulare e tutti impegnati nelle pose più strane per fotografarsi insieme ai monumenti e alle attrazioni.

Oggi l’attrazione sono i due europei cioè noi. Voi non ci crederete ma fanno la fila per poter scattare un selfie con noi e non sarà così semplice uscire indenni da questa euforia collettiva :-). Ci ritroviamo così al tramonto, noi e le numerose scimmie che qui appaiono molto più pacifiche e tra un selfie e un altro riusciamo pure a fotografarle.

Una giornata incredibile – star per un giorno

Non saranno ne i primi ne gli ultimi scatti di questo viaggio quelli richiesti dai nostri amici indiani ma oggi abbiamo veramente raggiunto il limite.

E’ stata una giornata incredibile come incredibile e magico è questo luogo che raccoglie i raggi del sole che tramonta e li imprigiona tra le sue guglie, le sue sculture, i suoi bassorilievi raffiguranti dei e dee le cui anime sentiamo vicino a noi, tra queste mura, tra questa gente cos’ allegra e vivace.

Ci concediamo un’ultimo sguardo su questa città che ci ha fatto innamorare di questo paese e della sua gente. Oramai siamo entrati in sintonia con questi luoghi, abbiamo trovato il nostro equilibrio, la nostra pace.

Da Udaipur a Chittorgarh_chittorgarh tramonto
Chittorgarh

Il tramonto sulla città

E’ tempo di tornare al nostro hotel per cenare sulla terrazza. Una buona dormita e domani al sorgere del sole ritroveremo la strada che conduce di nuovo verso nord.

Il nostro viaggio continua.

Da Udaipur a Chittorgarh – Da Udaipur a Chittorgarh – Da Udaipur a Chittorgarh – Da Udaipur a Chittorgarh – Da Udaipur a Chittorgarh – Da Udaipur a Chittorgarh

Per scaricare il tracciato GPX devi essere un utente registrato.

Informazioni per il viaggio

Luogo di partenza: Udaipur- Luogo di arrivo: Chittorgarh- Continente: India - Paese attraversato:India

Dettagli percorso

Luoghi e punti di interesse: Forte e templi di Kumbhalgarh - Bazar di Chittorgarh - Città fortificata di Chittorgarh

Note particolari

Strade asfaltate e sterrate a singhiozzo - Difficoltà: nessuna

Km Percorsi

255.56

Le altre tappe del percorso

© 2021 Moto e Viaggi powered by Segnali digitali. All Rights Reserved.